La normativa in materia di lavoro: Un insieme di leggi a tutela degli interessi economici, della libertà e della dignità dei soggetti coinvolti. Da una parte infatti ci sono le aziende e i liberi professionisti che necessitano di consulenza e assistenza per gestire al meglio i rapporti con i propri dipendenti e collaboratori, individuando forme contrattuali e discipline adeguate al caso concreto, dall’altra ci sono i lavoratori, i collaboratori, gli agenti, che devono vedersi riconosciuti i propri diritti legati all’attività svolta.
Lo studio dell’Avv. Claudia Testa assiste aziende, liberi professionisti e lavoratori nella gestione di tutte le problematiche che possono subentrare durante o alla cessazione di un rapporto di lavoro, individuale e collettivo, sindacale e previdenziale.
Ci occupiamo di: impugnazione di licenziamenti, infortunio sul lavoro e malattia professionale, mobbing, differenze retributive e contributive per svolgimento di mansioni di livello superiore, patti di non concorrenza, rapporti di agenzia e riconoscimento dell’esistenza di rapporti di lavoro dipendente.
Ci avvalliamo inoltre di un team di consulenti del lavoro per le verifiche sull’inquadramento contrattuale, per i controlli sull’assolvimento degli obblighi previdenziali e assicurativi, per i controlli delle buste paga e il calcolo di eventuali differenze retributive Consulenza sui contratti di lavoro
Assistiamo aziende e liberi professionisti nella redazione dei contratti, patti di prova, di non concorrenza e patti che accedono al contratto di lavoro.
Consulenza Previdenziale e assistenziale
Aiutiamo, anche con la collaborazione di consulenti specializzati, i clienti nella difesa dei propri diritti sul fronte previdenziale, assistendoli nella presentazione delle istanze volte al riconoscimento di pensioni di vecchiaia, invalidità, indennità di accompagnamento, disoccupazione, assegni familiari, prestazioni Inail a seguito di malattia professionale o infortunio etc..
Consulenza Diritto sindacale
Offriamo la nostra esperienza e professionalità per quanto riguarda ogni aspetto del diritto sindacale, prendendo parte alle trattative negoziali, intervenendo nelle varie controversie e interagendo con le parti in caso di procedure collettive di mobilità, licenziamenti o trasferimenti.